Proloco teolo

Arpav Meteo
Sostenitori

Eremo Camadolese di Monte Rua

Sulla cima del Monte Rua, a 416 matri, s'innalza in tutta la sua maestosità l'Eremo di Clausura di Santa Maria Annunziata. Fondato dai Camadolesi (i documenti riportano la presenza nel 1335 di due eremiti della comunità Camadolese di San Mattia di Murano), ospita una decina di padri di quest'ordine, che segue la regola di San Romualdo, un Benedettino nato a Ravenna nel 950 d.C.

Caratteristica di un monastero Camadolese è la presenza di edifici dedicati alla vita comunitaria, refettorio, parlatorio e foresteria, insieme a celle dove i monaci si dedicano all'esperienza eremitica. In origine costruito in legno, nel XVI° secolo fu riedificato completamente in pietra e si inserisce con straordinaria sapienza nell'ambiente circostante. la cinta muraria di clausura chiude tra le sue robuste mura 14 celle simili a casette, composte da una camera per il riposo e lo studio, una cappella con altare, un bagno e una legnaia; all'esterno ogni cella ha un piccolo orto recintato da un muro. La chiesa, costruita nel 1542, è a navata unica con cappelle laterali, coro ligneo e decorazioni molto semplici. L'eremo è separato dalla foresteria da una bella cancellata di ferro eretta nel 1550 dalla famiglia Contarini. La solitudine ed il silenzio sono regole fondamentali di un eremo e la giornata del monaco, che inizia alle 3,40 e termina alle 19,00, dopo la compieta, è scandita dalla preghiera, da momenti di studio, lavoro e riposo. Nonostante la rigidità della clausura, durante determinati periodi dell'anno, ai monaci è permesso ricevere visite di parenti e passeggiare nei dintorni dell'eremo.

- tel.049.5211041

- ingresso solo a persone singole ed escluso alle donne

- orari visita: giovedì, domenica - 14,30-16,30

si raggiunge da Torreglia (18 km. da Padova) proseguendo per la strada di Castelnuovo, quindi a Torreglia Alta (tornante del cimitero) deviazione sulla sinistra e ripida strada asfaltata (km. 5)

parcheggio: al ristorante 'Rifugio del Rua' oppure prima del cancello della stradina di accesso, poi bisogna proseguire a piedi. 1/2 ora o 15 min. a piedi.

Altre foto:

Cliccare per ingrandire

<< Torna all'elenco dei luoghi da visitare
Hits: 1169541
Associazione Pro Loco di Teolo
Sede c/o Palazzetto dei Vicari - 35037 Teolo (PD)
Tel. 334.5723408 e 340.9799010
info@prolocoteolo.it