Sentieri

Escursione al Monte Altore

Breve e bella escursione al rigoglioso monte Altore a Teolo.
Interessanti aspetti naturalistici, ambientali, paesaggistici.
Dal centro stradale di Teolo (fontanella del ciclista), proseguire in direzione Vo per qualche decina di metri e prendere la strada che scende, tipo tornante, verso destra: via Trespole. Proseguire tra le case per qualche centinaio di metri fino ad un capitello.
Salire diritti per la sterrata-cementata seguendo le indicazioni "Sant'Antonio Abate" fino al colmo della salita, poco dopo una vecchia casa, sulla sella tra il monte Altore e il monte Madonna.
Proseguire a sinistra costeggiando un vigneto e poi seguire la mulattiera tra la boscaglia dell'Altore. Ad un bivio lasciare il sentiero principale e salire brevemente alla cima (m.360 slm).
Ritornati sul sentiero principale proseguire verso destra ai vari bivi fino a scendere ad un vigneto nei pressi della sella sud, tra l'Altore e il monte Comun. Seguire la stradina sterrata verso sinistra (est) che scende ad alcune case coloniche e sbuca sulla strada asfaltata del "Ponte di Riposo".
Infine, verso sinistra passando alle "Barchesse", si torna a Teolo.

dove

Teolo (Colli Euganei, Padova)

park

piazzale incrocio principale