Sentieri

Sentiero del Monte Rosso

Partenza: via circuito Monte Rosso in località Monte Rosso nel comune di Abano Terme.
Provenendo da Padova, Abano Terme e Torreglia, si percorre la circonvallazione di Abano Terme e arrivati all'altezza di una rotonda si prosegue lungo via Monte Rosso. In centro alla frazione si gira a sx per via Bartolomeo e si parcheggia nel piazzale della chiesa. Si ripercorre a piedi quest'ultima fino alla provinciale, via Appia Antica, che si attraversa per imboccare lo sterrato, via circuito Monte Rosso. Si costeggia il muro di recinzione di villa La Bembiana e, a sx, dopo 200 m, ha inizio il percorso. Provenendo invece da Teolo a San Biagio, si seguono le indicazioni per Praglia e Monterosso. Giunti in centro alla frazione, si seguono le indicazioni sopra descritte.
Lunghezza: circa 1,6 km. Il percorso più lungo; 1,3 km il percorso breve.
Dislivello:155 m.
Difficoltà: media. E' percorribile da persone di qualsiasi età, purchè con abbigliamento idoneo e calzature di tipo escursionistico. Bisogna però prestare attenzione in prossimità del bordo cava..
Tempio medio di percorrenza: 1,5 ore.
Stagione più favorevole: la primavera per la fioritura del sottobosco;l'autunno per i colori e la luce; l'estate per l'ombra ristoratrice, l'inverno per le particolari suggestioni.

Mappa (cliccare per ingrandire)