Sentieri

Arrampicata Rocca Pendice

Palestra naturale di arrampicata
Palestra storica per i padovani di città offre un tipo di arrampicata simile a quella che si trova nel granito, per questo serve in particolar modo a chi si allena in vista di salite sulle alpi occidentali.
E' anche meta privilegiata dei corsi roccia delle sezioni padovane e vicentine dei Cai.
La dorsale di Rocca Pendice è articolata in due principali settori: la grande parete est che offre vie già di stampo 'alpinistico' articolate su diversi tiri di corda e le placconate del versante ovest, rivolte al cimitero e alla strada di accesso, dove una gran varietà di situazioni permette l'allenamento e l'apprendimento delle tecniche di roccia.
Si trova a Teolo. Raggiunto il paese, sia da Padova per la 'strada dei colli' che dal vicentino salendo da Vo', al termine delle due facili salitelle dove si allenano nuvole di ciclisti, si prende la strada per Castelnuovo (verso sud, sulla sinistra) e dopo un chilometro si arriva al cimitero, dove si parcheggia (niente ironia, per favore...).
In pochi minuti di ripida salita, spesso su sentiero scivoloso e pantanoso, si arriva alle strutture rivolte ad ovest, aggirando il costone roccioso verso sinistra si arriva alla grande parete est.
Interessantissimo anche un percorso escursionistico che prosegue dopo le prime rocce verso destra fino a salire sulla cresta sommitale, attraversa i ruderi del Castello del Venda, la Rocca del monte Pendice per l'appunto, e con diversi saliscendi arriva a Castelnuovo, proprio sopra la placconata dell'omonima palestrina.

•  quota

200 mt.

•  avvicinamento

15 min

•  alt.max. vie

100 mt.

•  esposizione

ovest ed est il paretone

•  difficoltà

facili nel settore numerate, difficili nel paretone est

•  tipo di roccia e arrampicata

trachite (roccia vulcanica) con grana grossolana ma molto viscida e abbastanza ripugnante ad una prima impressione

•  periodo

autunno, inverno, primavera

•  note particolari

molto frequentata data la vicinanza a Padova

Mappa (cliccare per ingrandire)